Faq

Domande e risposte

Problemi con immagini sgranate da trasformare in vettoriali?

Da oggi c'è disponibile il programma gratuito Inkscape che è il principale software usato per creare immagini vettoriali e per convertire le foto o le immagini raster o bitmap, in vettori.

Non dico che sia facile usare Inkscape ma, grazie ad una interfaccia completamente in italiano e la disponibilità di manuali dettagliatissimi, rimane alla portata di tutti.

Ad esempio, per trasformare una immagine Bitmap in immagine vettoriale, basta andare sul menu File -> Importa, scegliere, dal computer una immagine qualsiasi, anche jpg e importarla in Inkscape.

Selezionare l'immagine, ridimensionarla come si vuole, andare sul menu Tracciato -> Vettorizza Bitmap.

Sempre con l’immagine selezionata, da Scansioni Multiple, impostare Colore con 16 scansioni e premere OK.

Selezionare ancora l'immagine, andare su Tracciato -> Semplifica.

Si può anche scegliere di rimuovere lo sfondo e di eliminare bordi e contorni con la funzione che divide il gruppo.

Alla fine, si può cancellare l'immagine raster e salvare quella vettoriale con file svg oppure in formato png (facendola tornare bitmap).

 

link al programma qui


Cosa vuol dire backup?

 

Il backup non è altro che una copia di tutto ciò che copi da una posizione del pc ad un altra e\o in una periferica di memoria (pen drive, hard disk esterno ecc...). Insieme a questo termine vi è la sincronizzazione che permette, quando è gia stato eseguito almeno un backup, di poter aggiornare tutte quelle cartelle e media che fino a quel momento non erano stati aggiunti ed in più effettua anche la sovrascrizione dei media modificati successivamente alla data di quel backup.



Cos'è un bug?

 

E' un errore dentro al linguaggio di cui è formato il programma o la pagina internet. In pratica è come se volessi parlare con un inglese inserendo termini italiani.

Una lista di possibili linguaggi che potete trovare negli strumenti che usate quando maneggiate un pc o smartphone sono:

c

c++

html

css

javascript

vba

php

my sql

dos

quest'ultimo, nonostante sia datato (è stato il primo sistema operativo inserito nei pc) è tutt'oggi usato sia nei programmi che da utenti smanettoni (i classici nerd). Quando un utente usa questo programma non fa altro che scrivere il linguaggio e salvarlo come file batch (un pò come quando viene scritto il codice html ed il finale è un sito internet).



Quali programmi usi per il tuo pc?

Avendo come sistema operativo windows versione x32 (o x86) uso questi di fondamentale importanza (fare click sopra il programma che si interessa scaricare per avviare il download):

 


In che modo usi il batch?

Sopratutto trami finestra coi comandi associati.

Il migliore esempio si trova subito dopo questo paragrafo: